Napoli, tutto quello che c'è da sapere sul Nizza

Ci sarà Balotelli, ma probabilmente mancheranno due giocatori importanti. Tutto ciò che c'è da sapere sull'avversario del Napoli ai playoff di Champions League in 10 schede

corrieredellosport.it
08/04/2017 11:21
corrieredellosport.it

NYON - Era la squadra da evitare, non solo per la presenza di Mario Balotelli: fa ancora sensazione il terzo posto ottenuto nella scorsa stagione dietro due giganti come Monaco e Psg. Inoltre, il Nizza è molto avanti con la preparazione atletica, perché domani avrà il primo impegno di Ligue 1 contro il St. Etienne.


L'IMPRESA - I rossoneri hanno eliminato l'Ajax all'Amsterdam Arena, peraltro senza Balotelli, fuori per infortunio. Dopo essere passati in vantaggio con Souquet, hanno preso le reti di Van de Beek e Sanchez, ma hanno poi trovato la qualificazione con il gol di Marcel, servito splendidamente da un colpo di tacco di Seri.


IL MODULO - La squadra di Favre gioca con un 4-2-3-1 offensivo ma allo stesso tempo equilibrato e ha a centrocampo Seri, un giocatore corteggiato da mezza Europa (Roma inclusa), mentre Dante è una garanzia in difesa.


ASSENZE - Due giocatori dell'attuale rosa del Nizza probabilmente non ci saranno: Dalbert dovrebbe passare a breve all'Inter, mentre Eysseric è inseguito con insistenza dalla Fiorentina.


BALOTELLI - E poi, ovviamente, c'è Super Mario lì davanti. L'anno scorso ha segnato 17 gol in 28 partite ufficiali, mentre quest'anno ha esordito con una rete nell'andata del terzo turno preliminare contro l'Ajax. L'attaccante italiano ha fatto impazzire i tifosi del Nizza, guardando il ritorno contro l'Ajax in un pub assieme a loro.


PRECEDENTI - Napoli e Nizza non hanno mai giocato contro in partite ufficiali, ma si sono incontrate in due amichevoli. La prima, giocata nel 2015 all'Allianz Riviera, è stata vinta 3-2 dai francesi, la seconda l'ha vinta il Napoli nel 2016 al San Paolo.


STATISTICHE - Il Nizza è la sesta squadra francese incontrata dal Napoli in competizioni europee, dopo Metz, Bordeaux, Marsiglia, Psg e Tolosa. Su 10 partite, 5 sono state vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.


LE DATE - L'andata dei playoff si giocherà il 16 agosto al San Paolo. Il ritorno è previsto per il 22 a Nizza.


LO STADIO - L'Allianz Riviera è lo stadio del Nizza: ospita 35.000 posti ed è stato inaugurato solo quattro anni fa. Ha ospitato quattro partite di Euro 2016 e l'amichevole Italia-Uruguay dello scorso giugno.


LA TRASFERTA - Napoli e Nizza distano circa 9 ore di macchina e un'ora e mezza di aereo. Altrimenti, è possibile giungervi in treno facendo scalo a Genova, in circa 10-12 ore partendo dal capoluogo campano. 

10maggio87 TV

2017-18 - Champions League - Nizza-Napoli 0-2
2017-18 - Champions League - Napoli-Nizza 2-0

Argomenti correlati