Napoli - Real Madrid 1-1

I Precedenti contro il Real Madrid
GiocateG VittorieV PareggiP SconfitteS Gol FattiGF Gol SubitiGS
Coppe Europee
Totale
Garella s.v.
Renica s.v.
Ferrara s.v.
Francini Goal s.v.
Ferrario s.v.
De Napoli s.v.
Romano s.v.
Bagni s.v.
Careca s.v.
Giordano Sostituito s.v.
Maradona s.v.
Carnevale Subentrato s.v.
Bianchi All s.v.
Il Napoli pareggia in casa contro il Real Madrid per 1-1

Il 30 settembre del 1987, infatti, il Napoli di Ottavio Bianchi ospitò il return match del primo turno della Coppa dei Campioni-86/87. Nell’attuale Champions League vanno le prime quattro della classifica. Allora, invece, la coppa era veramente “la” Coppa dei Campioni visto che erano iscritte soltanto le squadre che avevano vinto i rispettivi campionati.  Il Napoli, fresco del primo scudetto, fece il suo esordio nella massima competizione europea affrontando la più blasonata squadra del vecchio continente, il Real Madrid. 


All’andata, in un Santiago Bernabeu deserto per una precedente squalifica gli azzurri persero per 2-0 per un rigore di Michel ed un autogol di De Napoli. Al ritorno, il 30 settembre 1987, appunto, vantaggio di Francini dopo pochi minuti (9’), ma pareggio di Butragueno a fine primo tempo (44’) che, in effetti, regalò agli spagnoli il passaggio del turno. A niente valsero i tentativi degli azzurri di ottenere almeno il gol del 2-1 per una platonica vittoria. 


Quel Napoli-Real Madrid si giocò davanti a 83.827 spettatori. Un record che nella storia del calcio napoletano è secondo soltanto a quel Napoli-Perugia “di” Paolo Rossi del 20 ottobre 1979 quando a fischiare il gran rifiuto di Pablito arrivarono al San Paolo ben 89.992.


Sono numeri che, con per i lavori e gli adeguamenti previsti dalle attuali leggi non potranno mai più essere ripetuti, ma questo Napoli-Genoa avrebbe potuto essere, senza quell’assurdo lancio di una bottiglietta dal settore dei distinti, un’altra tappa importante nella lunga storia del San Paolo. 


Napoli-Real Madrid 1-1

Napoli: Garella; Ferrara, Francini; Bagni, Ferrario, Renica; Careca, De Napoli, Giordano (66’ s.t. Carnevale), Maradona, Romano - Allenatore: Bianchi

Real Madrid: Buyo; Chendo, Solana; Tendillo, Sanchis, Gordillo; Butragueno, Michel, Sanchez, Gallego (6’ s.t. Mino), Martin Vazquez (1’ s.t. Jankovic) - Allenatore: Beenhakker

Arbitro: Pauly (Germania Ovest)

Argomenti correlati

#CoppadeiCampioni

#NapoliReal Madrid

#TabellinoUfficiale

Tutte la Coppa dei Campioni 1987-88
Stagione Competizione Data Partita Risultato Esito
1987-88 Coppa dei Campioni 16/09/1987 Real Madrid - Napoli 2-0
1987-88 Coppa dei Campioni 30/09/1987 Napoli - Real Madrid 1-1