10maggio87.it
domenica 13 dicembre 2020
Napoli - Sampdoria
2-1
Serie A
Stadio Maradona di Napoli

Serie A

Napoli-Sampdoria 2-1: Lozano e Petagna ribaltano Ranieri
Gattuso la vince con i cambi: ai blucerchiati non basta il vantaggio di Jankto. Il Chucky migliore in campo
domenica 13 dicembre 2020
corrieredellosport.it

NAPOLI - Il Napoli resta aggrappato al treno scudetto. Gattuso ribalta la Samp e tiene il passo dell’Inter di Conte, che sfiderà mercoledì sera a San Siro. L’ha vinta con i cambi l’allenatore azzurro, grazie allo scatenato Lozano (di gran lunga migliore in campo) e a Petagna, autori dei gol che hanno reso inutile il vantaggio blucerchiato di Jankto.

E’ stato un Napoli dai due volti quello visto nella prima partita ufficiale in serie A allo stadio Maradona. Troppo tenero e ingenuo nel primo tempo, dove anche le scelte di Gattuso (Fabian Ruiz impalpabile come Politano) hanno facilitato il compito di Ranieri, che con il suo calcio pane e salame (catenaccio e contropiede) si è preso la scena. Completamente trasformato nella ripresa, quando i cambi hanno ridato brio e vivacità alla squadra. La Samp ha scelto la solita ricetta semplice, difesa attenta e ripartenze veloci: per 45 minuti il Napoli non ci ha capito niente, preso d’infilata ogni volta anche per la poca consistenza del suo centrocampo. Così Jankto l’ha sbloccata su un’imbucata di Verre, Candreva è andato più volte vicino al bis, mentre Quagliarella ha sfiorato un eurogol con una delle sue rovesciate.

Gattuso, nonostante la benda a un occhio e poi gli occhiali indossati in panchina, ha messo a fuoco bene le difficoltà e nell’intervallo ha dato la svolta: Lozano e Petagna per Fabian e Politano hanno cambiato volto al Napoli. Il messicano è stato travolgente: prima il pareggio di testa su cross di Mertens, poi un palo centrato da fuori, poi un’accelerazione sulla fascia con assist al bacio per il colpo di testa vincente di Petagna. In 18 minuti partita ribaltata, anche se il Napoli ha dovuto lottare e soffrire fino alla fine (dentro Bakayoko, Lobotka e Mario Rui) perché più volte ha mancato il tris. Ranieri, da vecchia volpe, ci ha creduto fino alla fine, ma non è riuscito a portare via un punto dal Maradona. Per la Samp è un periodo nero, il Napoli invece si prepara nel migliore di modi a una settimana di fuoco: mercoledì l’Inter a San Siro, domenica la Lazio all’Olimpico.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (14' st Mario Rui); Ruiz (1' st Petagna), Demme (14' st Bakayoko); Politano (1' st Lozano), Zielinski (32' st Lobotka), Insigne; Mertens. A disposizione:, Contini, Elmas, Maksimovic, Malcuit, Ospina. Allenatore: Gattuso.

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Ferrari, Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto (34' st Damsgaard); Verre (19' st Ramirez); Quagliarella. A disposizione: Askildsen, Gabbiadini, La Gumina, Leris, Letica, Ravaglia, Regini, Rocha, Silva, Tonelli. Allenatore: Ranieri.

ARBITRO: La Penna

MARCATORI: 20' pt Jankto (S), 8' st Lozano (N), 23' st Petagna (N)

NOTE: Al 13' st annullato al Var un gol a Dominguez (B) per fuorigioco di Palacio. Ammoniti: Di Lorenzo, Insigne, Mario Rui (N); Thorsby, Ekdal, Colley, Ramirez (S). Recupero: 1' pt, 3' st.

domenica 13 dicembre 2020
Napoli - Sampdoria
2-1
Serie A
Stadio Maradona di Napoli

Classifica Serie A - 2020-21

Inter
91
Milan
79
Atalanta
78
Juventus
78
Napoli
77
Lazio
68
Roma
62
Sassuolo
62
Sampdoria
52
Verona
45
Genoa
42
Bologna
41
Fiorentina
40
Udinese
40
Spezia
39
Cagliari
37
Torino
37
Benevento
33
Crotone
23
Parma
20