Stipendi Serie A, Higuain lo straniero piu ricco. Icardi vale due Eder

Gli ingaggi di Napoli, Milan e Inter. Rossoneri sul podio dei club che spendono di piu, Donnarumma il meno pagato: solo 90mila euro. Il Pipita guadagna quasi il doppio di Hamsik (5,5 milioni)

corrieredellosport.it
03/10/2016 11:21
corrieredellosport.it

ROMA - Gonzalo Higuain è il più ricco del Napoli, da solo guadagna quasi il doppio del capitano Marek Hamsik. A Milano, in cima alle tabelle del monte ingaggi ci sono Carlos Bacca, Riccardo Montolivo e Geoffrey Kondogbia. Dall'inchiesta sugli stipendi delle 20 squadre di Serie A, pubblicata nel nuovo numero del Guerin Sportivo in edicola oggi, non mancano sorprese e dati interessanti, a cominciare da quanto Napoli, Milan e Inter spendono ogni anno per i propri calciatori.


NAPOLI, GIGANTE HIGUAIN - Il Napoli è il club che per primo, in Italia, ha esplorato la frontiera dei diritti di immagini, che il calciatore cede interamente al club in cambio di una somma che, insieme allo stipendio base, forma l'ingaggio complessivo. Con i suoi 5,5 milioni netti a stagione, Higuain è lo straniero più pagato della Serie A e da solo percepisce quasi un sesto del monte ingaggi complessivo del club di De Laurentiis. Il capitano Hamsik guadagna quasi la metà (3 milioni netti), poi vengono gli spagnoli Callejon (2,6 milioni), Reina (2,5) e Albiol (2,1). Il resto della rosa è abbondantemente sotto i due milioni, compresi senatori come Maggio (1,2 milioni) e Insigne (1,1). Nel complesso, la spesa totale per la prima squadra è di 32,2 milioni netti, oltre 20 in meno della Roma.


MILAN, DONNARUMMA IL MENO PAGATO - Sul podio dei club con gli ingaggi più alti c'è il Milan, a quota 43,36 milioni netti. Rispetto al Napoli però le diseguaglianze sono meno accentuate. Bacca e Montolivo sono i più pagati, guadagnano 3,5 milioni netti a testa. Poi vengono Luiz Adriano (3), Alex, Honda e un panchinaro di lusso come David Lopez (2,5). Donnarumma, che non è ancora maggiorenne, è il calciatore che guadagna di meno, "appena" 90mila euro, ma presto firmerà un sostanzioso adeguamento dell'ingaggio.


INTER, ICARDI VALE DUE EDER - Fuori dal podio, ma comunque davanti al Napoli, c'è l'Inter, con i suoi 38,63 milioni netti totali. Kondogbia è l'uomo più ricco (3,5 milioni), poi seguono gli attaccanti: Icardi e Palacio (3,2 a testa) e Jovetic (3). I tre guadagnano circa il doppio di Eder (1,6) appena arrivato dalla Sampdoria. La sorpresa è Felipe Melo: 2,5 milioni netti.


Napoli, l'elenco completo (ingaggi milioni netti all'anno)
Higuain 5,5
Hamsik 3
Callejon 2,6
Reina 2,5
Albiol 2,1
Allan 1,2
Gabbiadini 1,2
Maggio 1,2
Mertens 1,2
Rafael 1,2
Chiriches 1,1
Insiegne 1,1
Strinic 0,9
Valdifiori 0,9
David Lopez 0,8
El Kaddouri 0,8
Ghoulam 0,8
Koulibaly 0,8
Gabriel 0,6
Hysaj 0,6
Jorginho 0,6
Chalobah 0,5
Grassi 0,5
Regini 0,3
Luperto 0,2

Argomenti correlati