Napoli, addio a Ghoulam: contro il Genoa saluterà dopo 9 stagioni

Il terzino algerino giocherà la sua ultima partita al Maradona dopo la lunga avventura in azzurro condizionata da tanti infortuni

corrieredellosport.it
05/15/2022 09:47
corrieredellosport.it

NAPOLI - Per il Napoli, la gara di oggi contro il Genoa sarà quella degli addii. Non solo quello di Lorenzo Insigne, infatti al 'Maradona' giocherà la sua ultima partita anche Faouzi Ghoulam. Il terzino algerino, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, chiuderà la sua avventura in azzurro dopo 9 stagioni.


Dopo essersi messo in mostra con la maglia del Saint-Etienne, il Napoli decide di puntare su di lui e il 31 gennaio 2014 lo acquista a titolo definitivo. In quel periodo c'è Rafa Benitez sulla panchina degli azzurri, che lo fa esordire dopo appena due giorni dal suo arrivo. Le qualità di Ghoulam sono indiscusse, ma è con Maurizio Sarri in panchina che fa il salto di qualità, diventando un perno fondamentale di quel Napoli. La propensione offensiva del gioco di Sarri esalta le caratteristiche dell'algerino, e nelle prime 17 partite stagionali firma 2 reti e 5 assist, risultando come uno dei migliori esterni del panorama calcistico europeo.


Il 1° dicembre 2017 il momento d'oro di Ghoulam si interrompe: nella gara di Champions League contro il Manchester City, riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio, che lo costringe a terminare in anticipo la stagione. L'annata successiva sembra essere quella del rilancio per il terzino, ma il 9 febbraio 2018 subisce la frattura trasversale della rotula allo stesso ginocchio operato. Da lì la carriera di Ghoulam ha subito una brusca frenata, giocando pochissimo con la maglia partenopea a causa di tanti problemi fisici, fino ad arrivare al 7 marzo 2021, dove nella partita contro il Bologna, riporta la rottura del legamento crociato, questa volta però del ginocchio sinistro. Ghoulam ha sempre mostrato attaccamento verso Napoli, che lo ha aiutato a superare i momenti difficili della sua carriera, stima ricambiata dai tifosi partenopei, che nella gara odierna gli tributerà l'ultimo saluto.

10maggio87 TV

2021-22 - Serie A - Napoli-Genoa 3-0
2020-21 - Serie A - Napoli-Genoa

Argomenti correlati